Global Capital Trust su FacebookGlobal Capital Trust su Google+Global Capital Trust su TwitterGlobal Capital Trust su LinkedinMarco Zoppi su YouTubeFeed Rss
Associazione Agenti Allianz
Stand by trust & assicurazione vita
Fee Only - Best Fiscal Advisor 2012 AIFO

Stand by trust & assicurazione vita


INTRODUZIONE AL TRUST PER GLI AGENTI

Logo FINMA

L'accordo con l’Associazione Agenti Allianz nasce dalla nostra esperienza internazionale

Global Capital Trust, fondata da Marco M. Zoppi, è una Trust Company svizzera, con sedi in Svizzera, Hong Kong e Lussemburgo. Abbiamo una lunga esperienza internazionale nella strutturazione e nella gestione di trust.
Siamo in grado di offrire alla Clientela, rispetto ai nostri competitors italiani, un altissimo livello di sicurezza, garantito dalla supervisione sulla nostra società da parte dell'Autorità di Controllo Federale Svizzera – FINMA.
Queste sono alcune delle ragioni per le quali l'Associazione Agenti Allianz ha accettato di collaborare con la nostra company nell'offerta B2B relativa a tutti i servizi di trust company.

Logo FINMA

Nel 2014 abbiamo concluso un importante accordo di collaborazione sullo "stand by trust" con Wizard, il più grosso broker di Prudential Hong Kong con al suo attivo più di 15.000 polizze costituite nel 2015. La collaborazione con Associazione Agenti Allianz nasce sulla base di questa esperienza di successo.

Logo Wizard

"Stand by trust" & assicurazione di vita

Lo "stand by trust" è una tipologia di trust che vede la combinazione tra il trust e l’assicurazione vita, offrendo importanti vantaggi nella pianificazione successoria a livello di ordinata gestione, protezione dei beni conferiti e ottimizzazione fiscale.
Lo "stand by trust" è una struttura non attiva, che funge come policy holder e/o beneficiario dell’assicurazione vita.
Lo "stand by trust" verrà attivato, diventando un trust a tutti gli effetti, solo al momento in cui gli verrà corrisposto, in quanto beneficiario della polizza, il capitale dell’assicurazione che diverrà il fondo in trust.

Perchè offrire ai clienti l’opzione dello "stand by trust" insieme alla polizza vita

Lo "stand by trust" rappresenta la possibilità, per la famiglia dell’assicurato, di nominare come beneficiario della polizza il trust di famiglia, sotto forma di trust dormiente lo "stand by trust".
Questa opzione offre al sottoscrittore della polizza la possibilità, in caso di decesso prematuro, di non dover trasmettere immediatamente i beni ai beneficiari che essendo troppo giovani e inesperti potrebbero disperderli, mettendo a rischio il loro benessere futuro.
La soluzione dello "stand by trust" permette di gestire il capitale e la sua distribuzione, secondo i tempi e i modi decisi dalla famiglia e previsti nel regolamento del trust. Il controllo garantito da questa struttura assicurazione-trust aiuterà il beneficiario a mantenere nel tempo la qualità della vita alla quale era stato abituato.

Schema stand by trust

La polizza conferita nel trust di famiglia

Una seconda interessante utilizzazione della struttura trust-assicurazione e rappresentata nell'avvalersi del trust di famiglia per il conferimento di polizze esistenti o per nominarlo come policy holder della polizza.
Questo tipo di struttura si avvale della caratteristica "segregativa" del bene offerto dal trust garantendo in questo modo una serie di benefici fiscali successori e di protezione. La segregazione patrimoniale dei beni in trust, infatti, li mantiene separati e distinti rispetto al patrimonio del disponente, del gestore (trustee) e dei beneficiari (fino alla scadenza del trust) con la conseguenza che i creditori di tali soggetti non potranno mai aggredire questi beni.

Schema stand by trust

Gli importanti vantaggi fiscali rappresentati dell’utilizzo del trust dipendono dal tipo di trust e dal genere dei conferimenti decisi dal disponente.

I principali tipi di trust e la loro fiscalità sono stati oggetto di nostri pareri dedicati e sono pubblicati sul nostro sito nella sezione "pareri".

In sintesi i plus delle strutture trust-assicurazione

Global Capital Trust si pregia della collaborazione con l’Associazione Agenti Allianz e si prefigge l’obbiettivo di mantenere informati gli Associati su tutte le possibilità offerte dallo strumento giuridico del trust. I miei collaboratori ed io siamo a completa disposizione degli Agenti Associati per qualsiasi tipo di approfondimento sui temi trattati.