Marco Zoppi Opere d'arte in Trust

Marco M. Zoppi

Caro Cliente, Gentile Professionista,

La mia famiglia si occupa di finanza da tre generazioni: mio nonno e mio padre sono stati commissionari alla Borsa di Milano attraverso la finanziaria di famiglia dal 1934.

Dopo diverse esperienze in banche internazionali ho voluto seguire la tradizione della mia famiglia fondando a Zugo (CH) la mia società finanziaria che ad oggi annovera sedi in Svizzera, Lussemburgo e Hong Kong.

La “missione” della società è stata quella, originariamente, di proteggere e preservare gli asset affidati dalla clientela. Con questo obiettivo la società si è specializzata nella fiscalità internazionale, anche attraverso la stretta collaborazione con prestigiose università italiane, svizzere e cinesi. Il lavoro svolto in questo campo è stato più volte riconosciuto grazie al conseguimento di premi da parte delle associazioni dei gestori indipendenti.

Con l’evolversi del contesto di mercato, la società si è focalizzata sullo sviluppo del trust, offrendo alla propria clientela uno strumento fondamentale per la gestione e la protezione degli asset conferiti nel tempo, fino alla trasmissione degli stessi ai beneficiari designati. Allo scopo di garantire e proteggere questo delicato passaggio generazionale, ho voluto creare una trust company che potesse vantare requisiti, autorizzazioni e controlli al più alto livello disponibile: articolata organizzazione successoria interna, perfetta segregazione dei beni dei clienti da quelli societari, controllo della FINMA.

Il dinamismo e le soluzioni d’avanguardia hanno da sempre contraddistinto il mio operato in finanza, così come quello della mia famiglia. Ho voluto pertanto che la società offrisse soluzioni innovative, anticipatorie dei trend di mercato. Oggi ritengo che il settore degli investimenti alternativi, soprattutto nell’economia reale, rappresenti una grande opportunità per la clientela. Con questa visione, unendo expertise in vari ambiti – finanziario, legale e tax – stiamo promuovendo la creazione di club deal che investono nel tessuto delle SMEs delle principali economie, caratterizzata da importanti prospettive di crescita. I club deal sono strumenti altamente personalizzati, trasparenti in ogni fase del processo di investimento, dalla costituzione del veicolo, all’individuazione dei target, sino al disinvestimento delle partecipazioni. In questa nuova sfida siamo affiancati da istituzioni bancarie di primario standing, che fungono da depositari e agenti pagatori.

Tutti questi “plus” mettono i nostri clienti nelle migliori condizioni per assicurare, a loro e ai loro eredi, un eccezionale livello di protezione e crescita del loro patrimonio.

Marco M. Zoppi